A mezzogiorno devi per forza smettere di lavorare perché non ce la fai più? Anche noi. Allora, ecco qualche consiglio per difenderci da sonnolenza e senso di spossatezza, senza rischiare l’overdose di caffè.
1. Non dimenticare la colazione!
Rinunciare al pasto più importante della giornata può causare un crollo verticale di energia, per questo è fondamentale ricordarsi di fare una colazione sana, ricca di proteine e a basso contenuto di zuccheri, che ci consentirà di avere abbastanza carburante per affrontare l’intera giornata.
2. Fare uno spuntino
Non stiamo parlando di fare una puntatina al distributore automatico! Organizza il tuo snack per la settimana quando sei al supermercato, in modo da non cadere vittima delle tentazioni del momento. Quando scegli cosa sgranocchiare, dai la precedenza agli alimenti ricchi di proteine.
Le noci, ad esempio, sono una scelta sana e semplice, e possiamo comodamente tenerle in ufficio o in auto. Sono anche ad alto contenuto di magnesio, che aiuta ad aumentare i livelli di energia. Tuttavia, è importante stare lontani dagli aromatizzanti, tipo zucchero e sale, che aumenteranno solo temporaneamente la vostra energia, affaticandovi nel lungo periodo.
3. Rimanere idratati
La disidratazione può spesso mascherarsi da affaticamento. Riempite la vostra caraffa d’acqua e tenetela sulla scrivania, cercando di bere almeno 6-8 bicchieri al giorno: è un toccasana non soltanto per l’energia, ma per la vostra salute generale!
Quando siamo idratati adeguatamente, il sangue che arriva alle cellule cerebrali è più ricco di ossigeno e il cervello è più vigile. Una lieve disidratazione può pregiudicare la capacità di concentrazione.
4. Stare all’aperto
Se un allenamento durante il pranzo o al mattino non è proprio possibile, una rapida camminata di 10 minuti vi aiuterà a tenere il sangue in circolo e vi darà energia sufficiente per finire la giornata. La mente e il corpo vi ringrazieranno!