Secondo uno studio sul rapporto tra il diabete, l’obesità e il metabolismo appena concluso dall’Università di Nottingham, le bevande dietetiche vanificano qualsivoglia tentativo di dimagrire. I ricercatori hanno messo 81 donne affette da diabete e in sovrappeso nello stesso regime di dieta, con la differenza che alla metà di loro è stato consentito di bere bevande dietetiche per cinque volte alla settimana dopo il pranzo, mentre l’altra metà ha bevuto soltanto acqua.
Dopo 24 settimane, il gruppo dell’acqua aveva perso una media di 6,5 chili, mentre il gruppo delle bevande dietetiche soltanto 5. E ancora, in chi ha bevuto acqua l’indice medio di massa corporea è diminuito del 2,49 rispetto al 2,06 del gruppo composto da chi ha bevuto le bibite light. Rispetto al gruppo delle bevande dietetiche, il gruppo dell’acqua ha anche registrato maggiori miglioramenti riguardo all’insulina a digiuno e postprandiale livello di glucosio.
Invece, la circonferenza della vita è diminuita senza alcuna differenza significativa tra i due gruppi.
Secondo il Dott. Hamid R. Farshchi, che ha condotto la ricerca, tecnicamente il meccanismo rimane ancora poco chiaro, ma non lascia alcun dubbio sul fatto che «la bevanda migliore per la salute – non solo per la perdita di peso, ma anche per metabolizzare i carboidrati – è senza dubbio l’acqua. Eppure, le persone obese sono abituate al dolce, e per loro la cosa più difficile è dire addio al cibo zuccherato».